Cos’è il ” Trasporto quadro ” ( Box Feed ) della Juki ?

Ciao a tutti!

Oggi tentiamo di rispondere ad una delle domande che più spesso ci vengono rivolte dalle nostre sempre più attente e informate lettrici ( e lettori ) : che cos’è il ” Box Feed ” ( Trasporto Quadro ) della Juki, di cui tanto si sente parlare all’interno dei Forum specializzati, dei negozi di macchine per cucire, delle Fiere del settore ecc.ecc.

Oggi proveremo a rispondere a questo e ad altri interrogativi sulle macchine per cucire Juki che montano questo incredibile sistema di trasporto della stoffa.

Il meccanismo di trasporto delle macchine per cucire tradizionali, è un movimento ” ovale “, ovvero la griffa ( Fig. 1 ) compie un movimento ” ellittico ” trasportando la stoffa ancorandola nel punto più alto di questo ovale che descrive.

Griffe Juki

Griffa Juki HZL-G110 o Serie F con Box Feed e Trasporto a 7 ranghi ( Fig. 1 )

Il Box Feed, come detto, invece, trasporta la stoffa con un movimento quadro, e non ovale, in maniera da ” pinzare ” la stoffa direttamente nel primo movimento, e trascinarla fino alla fine del percorso senza ” lasciarla ” un istante.

Il Box Feed ( presente anche sulle più potenti macchine industriali ) è montato pero’ non su tutte le macchine per cucire, e neanche su tutte le Juki. Infatti solo pochi modelli posseggono questo robustissimo trasporto : la Juki HZL-G110 e la G210, e la linea F ( i modelli F300, la F400 e la stratosferica F600 ).

In ultima analisi riteniamo che al momento, le macchine per cucire che montano on board questo tipo di griffa, risultano più silenziose, più precise e più durevoli di trasporti di altre marche che utilizzano tecnologie diverse per la stessa funzione.

Vi ricordiamo di mandare le Vostre recensioni scrivendo qui : la prossima recensione potrebbe essere la tua !

1Commento

Commenta