Realizzare un portatovagliolo con Husqvarna Viking

Progetti di cucito : portatovagliolo

Ciao a tutti

Pubblichiamo oggi un semplice progetto di cucito tratto dal sito di Husqvarna Viking, ideale da realizzare con le macchine della linea Eden Rose .

Progetti di cucito : portatovagliolo

Progetto Portatovagliolo

Occorrente per la realizzazione del progetto :

Macchina per cucire HUSQVARNA VIKING ®
• Vari nastri, larghi 2-3 cm e lunghi circa 2,5 m (in base al numero di petali desiderati per il fiore)
• Un pezzetto di feltro spesso, per la base del fiore
• 8 cm x 26 cm di lino grezzo
• 8 cm x 26 cm di rivestimento
• Panno per il profilo a rilievo (da tagliare di sbieco)
• 60 cm di cordoncino per il profilo a rilievo
Nastro decorativo
• Filo per cuciture e decorazioni
• 1 bottone
• Stabilizzatore INSPIRA™ Tear-A-Way
• Rinforzo termoadesivo medio

Accessori HUSQVARNA VIKING®:

• Piedino sensore per asole in un unico passaggio (EDEN ROSE™ 250C)
• Piedino automatico per asole (EDEN ROSE™ 250M)
Piedino per arricciatura (412797145) arriccia il Tessuto o arriccia e piega l’increspatura in un unico passaggio
Piedino per trapuntare trasparente (413097145) Crea cordonature e le inserisce facilmente in cuciture e orli.
Piedino per passamaneria/galloni (412989845)  Crea decorazioni con Galloni, cordoncino e intrecciature.

Occorrente per il cucito:

Cucito Portatovagliolo

Per risultati ottimali, applicare il rinforzo termoadesivo sia sul tessuto che sul rivestimento e utilizzare uno strato di stabilizzatore
INSPIRA™ Tear-A-Way quando decori il portatovagliolo.
Esegui un punto decorativo sul lato lungo della striscia di lino.
Ricorda che i punti devono essere all’interno del margine di cucitura ( Figura 1 ).
Usa il pennarello per indicare la posizione del nastro, lasciando spazio per il bottone e l’asola sul lato corto.
Lascia spazio anche al centro,dove sistemerai la rosa. Monta il piedino per galloni e fa’ scivolare il nastro attraverso la guida del piedino.
Cuci lungo l’indicazione che hai tracciato. ( Figura 2 )

Tutorial cucito

Progetto portatovagliolo : come cucire

Rimuovi lo stabilizzatore Tear-A-Way. Monta il piedino cordonatore. Avvolgi il tessuto di sbieco intorno al cordoncino e inseriscilo sotto il piedino, con il margine di cucitura a destra del cordoncino. Cuci vicino al cordoncino, per realizzare un profilo a rilievo personalizzato. (Illustrazione 3). Per maggiori informazioni su come realizzare un profilo a rilievo, v. la guida dell’utente. Fissa il cordoncino su entrambi i lati lunghi della striscia di lino. blog1412.2

Suggerimento: per coprire la prima cucitura, regola la posizione dell’ago di un passo a sinistra. Cuci un bottone, poi sistema il rivestimento e la striscia di lino decorata, dritto contro dritto. Cuci su tre lati, lasciando aperto un lato corto. (Illustrazione 4) Risvolta. Per un margine di cucitura pulito, sistema un pezzetto del tuo profilo a rilievo e taglia.
(Illustrazione 5). Esegui a mano una cucitura nascosta intorno all’apertura. Stira. Cuci un’asola. La rosa: Usa nastri di tipo diverso per realizzare la rosa. Non porre limiti alla tua fantasia! Compra dei nastri colorati oppure taglia delle strisce di stoffa. Usa il piedino per arricciatura per raccogliere i nastri. Seleziona il punto dritto in posizione ago a sinistra. Regola la lunghezza del punto su 3-6 (EDEN ROSE™ 250C) o 3-4 (EDEN ROSE™ 250M) (illustrazione 6) quanto più è lungo il punto, tante più pieghe otterrai.

Se pensi di utilizzare più blog1412.3di un nastro, ti consigliamo di raccoglierne uno per volta e poi di cucirli insieme prima di cominciare a dar forma alla rosa. (Illustrazione 7).Taglia un cerchietto di feltro spesso, per creare una base per la rosa. Disegna una spirale come guida, indicando il punto in cui fisserai il nastro. (Illustrazione 8). Fissa il nastro arricciato usando un punto dritto e procedendo dall’esterno verso il centro del fiore. Cuci le strisce ravvicinate, in modo che la base non sia visibile attraverso. Usa un paio di pinzette per tirare il nastro al centro. (Illustrazione 9). Comincia e finisci il fiore, ripiegando le estremità del nastro in modo che non siano visibili. Infine attacca la rosa: il portatovagliolo è pronto!