Singer Simple 3232, una macchina per cucire per tutti !

Oggi parliamo di una delle nostre macchine per cucire preferite : la Singer Simple 3232.
Nella fascia di prezzo delle macchine per cucire entry level, spicca per caratteristiche, performance e robustezza, la Singer Simple 3232, una macchina per cucire che sempre di più riscontra il favore del nostro pubblico. A prima vista, la macchina sembra ben rifinita, compatta, con un design fresco e accattivante, grazie alla linea azzurro-viola all’interno del corpo della macchina, che regala un tocco di leggerezza e che richiama finemente il colore interno della manopola per la scelta dei punti. Ma forse la ” bellezza ” esteriore del prodotto, non è quello che ai nostri lettori interessa principalmente:
Allora vediamo come si comporta con i vari tessuti, come si presentano le parti della macchina per cucire, come si infila, insomma : vediamo un po’ tutto.
La macchina è a crochet oscillante: ovvero, il crochet interno non compie tutto il giro, ma oscilla da destra a sinistra. A questo livello di macchine, la differenza è davvero minima tra un sistema oscillante e un sistema rotativo, anche se tuttavia, noi abbiamo sempre preferito il sistema rotativo.
Prove di Cucito
Abbiamo testato la macchina su un po’ di tessuti diversi, vi diamo quelle che sono le nostre impressioni.
Cucitura su jeans : la macchina si comporta bene sul jeans, nel limite del possibile. La cucitura ( se eseguita lentamente ) riesce anche nella parte di giunzione del jeans, quella più spessa. Naturalmente consigliamo l’ago per jeans originale Singer e qualche piccola tecnica per ” ammorbidire ” il jeans ( di cui parleremo in seguito nei nostri Consigli Safarini ).
Cucitura su tessuti elasticizzati : dobbiamo dire che sui tessuti elasticizzati, la macchina si comporta in maniera esemplare! La scelta è tra tantissimi punti ( S1 e S2 sulla manopola della lunghezza punto ) ognuno dedicato ad un lavoro diverso. Davvero ottima la scelta.
Cucitura su tessuti normali : Su tessuti normali, la macchina per cucire fa il suo lavoro in maniera egregia, ma questo già lo sapevamo :) . Cucitura dritta perfetta e relativamente veloce, zigzag preciso e ” forte “.
Caratteristiche aggiuntive
Tra le caratteristiche aggiuntive della macchina, c’è la presenza dell’infilago automatico, che velocizza l’infilatura della macchina, e la possibilità di fare l’asola in un unico passaggio ( abbastanza raro per le macchine meccaniche ). Naturalmente, la macchina è a braccio libero, caratteristica ormai comune a praticamente tutte le macchine per cucire moderne.
La Singer Simple 3232 è il modello di punta della linea Singer Simple, che comprende anche le ” sorelline minori “, i modelli Singer Simple 3221, Singer Simple 3223, Singer Simple 3229, tutte senza infilago, minor numero di punti e di dotazioni [fb_button].
Rossella
Scritto alle 21:44h, 22 GennaioSalve, intanto complimenti per l’articolo davvero esauriente. Sembra davvero una bella macchina sia esteticamente che nelle caratteristiche. E proprio in merito a quest’ultime volevo fare una domanda, ovvero, questa macchina è dotata dell’alloggio per il secondo portarocchetto per cucire con l’ago gemello?
Grazie in anticipo