Singer Simple 3232, una macchina per cucire per tutti !

Singer Simple 3232, una macchina per cucire per tutti !

Macchina per cucire Singer Simple 3232

Oggi parliamo di una delle nostre macchine per cucire preferite : la Singer Simple 3232.

Nella fascia di prezzo delle macchine per cucire entry level, spicca per caratteristiche, performance e robustezza, la Singer Simple 3232, una macchina per cucire che sempre di più riscontra il favore del nostro pubblico. A prima vista, la macchina sembra ben rifinita, compatta, con un design fresco e accattivante, grazie alla linea azzurro-viola all’interno del corpo della macchina, che regala un tocco di leggerezza e che richiama finemente il colore interno della manopola per la scelta dei punti. Ma forse la ” bellezza ” esteriore del prodotto, non è quello che ai nostri lettori interessa principalmente:

Allora vediamo come si comporta con i vari tessuti, come si presentano le parti della macchina per cucire, come si infila, insomma : vediamo un po’ tutto.

La macchina è a crochet oscillante: ovvero, il crochet interno non compie tutto il giro, ma oscilla da destra a sinistra. A questo livello di macchine, la differenza è davvero minima tra un sistema oscillante e un sistema rotativo, anche se tuttavia, noi abbiamo sempre preferito il sistema rotativo.

Prove di Cucito

Cucitura su diversi tipi di materiali

Macchina per cucire Singer Simple 3232 : cucitura su tipi di tessuti

Abbiamo testato la macchina su un po’ di tessuti diversi, vi diamo quelle che sono le nostre impressioni.
Cucitura su jeans : la macchina si comporta bene sul jeans, nel limite del possibile. La cucitura ( se eseguita lentamente ) riesce anche nella parte di giunzione del jeans, quella più spessa. Naturalmente consigliamo l’ago per jeans originale Singer e qualche piccola tecnica per ” ammorbidire ” il jeans ( di cui parleremo in seguito nei nostri Consigli Safarini ).
Cucitura su tessuti elasticizzati : dobbiamo dire che sui tessuti elasticizzati, la macchina si comporta in maniera esemplare! La scelta è tra tantissimi punti ( S1 e S2 sulla manopola della lunghezza punto ) ognuno dedicato ad un lavoro diverso. Davvero ottima la scelta.
Cucitura su tessuti normali : Su tessuti normali, la macchina per cucire fa il suo lavoro in maniera egregia, ma questo già lo sapevamo :) . Cucitura dritta perfetta e relativamente veloce, zigzag preciso e ” forte “.

Caratteristiche aggiuntive

Macchina per cucire Singer Simple 3232 - Braccio libero

Braccio libero Singer Simple 3232

Tra le caratteristiche aggiuntive della macchina, c’è la presenza dell’infilago automatico, che velocizza l’infilatura della macchina, e la possibilità di fare l’asola in un unico passaggio ( abbastanza raro per le macchine meccaniche ). Naturalmente, la macchina è a braccio libero, caratteristica ormai comune a praticamente tutte le macchine per cucire moderne.

La Singer Simple 3232 è il modello di punta della linea Singer Simple, che comprende anche le ” sorelline minori “, i modelli Singer Simple 3221, Singer Simple 3223, Singer Simple 3229, tutte senza infilago, minor numero di punti e di dotazioni [fb_button].

1Commento
  • Rossella
    Scritto alle 21:44h, 22 Gennaio Rispondi

    Salve, intanto complimenti per l’articolo davvero esauriente. Sembra davvero una bella macchina sia esteticamente che nelle caratteristiche. E proprio in merito a quest’ultime volevo fare una domanda, ovvero, questa macchina è dotata dell’alloggio per il secondo portarocchetto per cucire con l’ago gemello?
    Grazie in anticipo

Commenta